mercoledì 6 maggio 2015

Disneyland

domenica 17 luglio 1955, Los Angeles.

Disneyland, il parco a tema di 17 milioni di dollari ideato dal disegnatore Walt Disney, fu costruito su 160 ettari di ex aranceti ad Anaheim, in California nei pressi di Los Angeles, e ben presto portò dei profitti da capogiro. 
Furono inviati inviti speciali per la sua apertura avvenuta il 17 luglio 1955; il giorno dopo il grande parco fu aperto al pubblico.





Inizialmente Disneyland constava di 20 attrazioni, tutte riprendenti i temi delle storie e dei vari personaggi inventati da Walt Disney. Il parco attirò innumerevoli visitatori, sia bambini, sia adulti; era stato pensato, infatti, come un luogo di svago e divertimento per tutte le età.





Dietro l'immenso successo di questo, come dei successivi parchi divertimento mondiali, si celava un notevole progresso nella tecnologia delle costruzioni: non pochi furono ingegneri e matematici coinvolti nell'attuazione del progetto, i quali si ritrovarono a fare nuovi calcoli, non tanto per le casette e i castelli, quanto per strutture come le montagne russe o la ruota panoramica







Tutto quello che fu creato dall'idea di Walt Disney fu considerato un misto tra fantasia e futurismo.



Disneyland oggi...





Nessun commento:

Posta un commento