Questo blog è stato creato con lo scopo di rivisitare i punti più salienti di ciò che è accaduto nel mondo nel corso dell'anno 1955; particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti scientifici e tecnologici, lasciando comunque largo spazio anche all'economia e alla politica.
E' buona norma, infatti, considerare una determinata situazione, come si sul dire, a 360 gradi, ovvero valutare un fatto in tutte le sue manifestazioni nei diversi ambiti, poichè come sempre accade nella storia, non vi è nulla di sconnesso dal resto, e ogni realtà è giustificabile soltanto guardando al contesto in cui essa ha luogo.
Tra gli eventi più importanti che sono stati illustrati nel blog, facciamo per ora riferimento a quei nuovi dispositivi, costruzioni, invenzioni, o anche soltanto idee, che hanno favorito il progresso economico italiano. Tra questi menzioniamo:
- La nuova Seicento, la vettura che, in un periodo di progresso, ebbe un successo fuori dal comune (ne fu venduta una per famiglia circa). Grazie alla Seicento, in Italia cominciò a delinearsi quel nuovo stile di vita che assicurava ai consumatori una certa indipendenza di mobilità; nel tempo, questa opportunità diventerà un vero e proprio bisogno. E chiaramente l'industria automobilistica della Fiat a Torino, nel 1955, riuscì ad intuire la natura di questo bisogno e di sfruttare al meglio questa occasione di progresso.
- La prima metropolitana italiana, a Roma, la quale permise un notevole smaltimento del traffico in superficie, il quale traffico fu in buona parte spostato nei sotterranei della città: veniva inaugurata la cosiddetta 'era underground'. La costruzione di una tale moderna tecnologia classificò la penisola italiana come uno tra i sette Paesi più industrializzati del mondo. Non è neanche difficile rendersi conto di come questo evento contribuì ad una nuova industrializzazione italiana, che vide impegnati ingegneri e matematici nella realizzazione di nuove invenzioni in grado di aiutare l'uomo, in questo caso a spostarsi fisicamente tra ingenti distanze.
- Il brevetto di motoalpinista, l'idea di Edo Simoato, un appassionato motociclista che riuscì a radunare innumerevoli italiani nel Pasubio, un massiccio calcareo situato al confine tra le province di Vicenza e Trento. In seguito, dopo il successo ottenuto da Simoato, sono stati organizzati altri raduni motoalpinistici.
I suddetti esempi hanno collocazione temporale in un periodo in cui il Paese viveva quello che fu chiamato "boom economico": in questo post è stata fatta presente la condizione dell'Italia nel secondo dopoguerra, la quale, nonostante la sconfitta subita, riesce a risollevarsi in modo straordinario. Nonostante si cerchi ancora oggi di ricercare le vere cause del miracolo economico improvviso, non è in realtà possibile determinarle con certezza: in generale i principali fattori riconosciuti sono l'ampia disponibilità di manodopera, l'incremento dei profitti industriali e quindi anche dei salari (cosicché viene mantenuto un buon mercato), l'investimento nelle esportazioni.
In seguito, sono anche state ricordate le differenti situazioni degli altri Paesi del mondo (in particolare le super potenze), dalla Germania alla Russia e agli USA.
Proprio in America, passando a considerare un po' di economia estera, in quest'anno fu aperto il primo parco divertimenti mondiale, Disneyland, in particolare nei pressi di Los Angeles. Così l'idea astratta del grande disegnatore Walt Disney diventava realtà: sempre di più furono i visitatori che si meravigliarono, i quali non avevano mai visto nulla di simile. Furono infatti le nuove attrazioni come la ruota panoramica e le montagne russe a suscitare lo stupore collettivo e allo stesso tempo a garantire un successo incontrastato per molto tempo.
Sempre nell'ambito delle innovazioni avvenute fuori dall'Italia, si è parlato delle prime radioline Sony, nate a Tokyo. Queste nuove tecnologie furono permesse da un corrispondente progresso scientifico nell'ambito dell'ingegneria elettronica ed informatica, quello stesso progresso scientifico che ai giorni di oggi ha portato alla nascita di dispositivi a dir poco impensabili nei secoli passati.
Continuando in questa direzione, è importante considerare due avvenimenti del 1955 degni d'interesse:
- Il Congresso scientifico passato con il nome di Atoms of Peace (Ginevra): durante tale Congresso i vari Stati aderenti si impegnarono a portare avanti le ricerche riguardanti l'energia nucleare a scopo di pace. Non si dimentichi, infatti, che precedentemente questa forma di energia non era stata utilizzata per scopi nobili: gli Stati Uniti sganciarono una prima bomba atomica all'uranio sul centro della città di Hiroshima (6 agosto 1945) ed una seconda bomba al plutonio su Nagasaki (9 agosto 1945).
- il premio Nobel per la Fisica: diviso tra Willis Eugene Lamb e Polykarp Kusch. In particolare al primo viene attribuita la scoperta dello spettro dell'idrogeno, al secondo la precisa determinazione del momento angolare magnetico dell'elettrone.
Per quanto riguarda l'ambito cinematografico, ci spostiamo nella penisola iberica, dove nel 1955 fu proiettato il famoso film "Marcellino pane e vino": il suo successo, anche al di fuori della Spagna, fu garantito dalla grande espressività che gli attori (specialmente il protagonista Pablito Calvo, che all'epoca aveva solo sei anni) riuscirono a trasmettere ai telespettatori. E' naturale che la pellicola fece molto più presa sui cristiani, i quali furono aiutati a rivolgere i loro sguardi verso Dio, il Creatore.
La letteratura e le arti pittoriche, invece, videro in quest'anno il fiorire delle carriere rispettivamente di Vasco Pratolini (con il libro 'Metello') e di Mimmo Rotella (con il manifesto 'Civiltà delle macchine'). Il primo fu uno scrittore italiano che, dietro la storia di Metello, il protagonista dell'omonimo libro, descrisse nella cornice letteraria le vicende dell'Italia subito dopo l'Unità: in particolare si fa riferimento alle alle violente repressioni governative nei confronti degli operai, che organizzandosi per la prima volta in sindacati, assumono una decisa coscienza dei propri diritti, scoprendo una nuova arma: lo sciopero. Il secondo fu un artista e pittore italiano che sperimentò una nuova maniera di dipingere: questa si avvaleva di forme astratto-geometriche e vive colorazioni, ricordando per certi versi l'arte cubista e dadaista.
Per concludere, diamo una panoramica della realtà politica italiana ed estera. Con particolare attenzione all'Italia, il movimento più emergente è senza dubbio il milazzismo, promosso da Silvio Milazzo intento a difendere gli interessi della Sicilia dalle ingiustizie dei centri settentrionali.
Tra gli eventi esteri di una certa rilevanza, si ricordi l'elezione di René Mayer presidente, l'autonomia della regione del Saarland e la nascita della nuova bandiera europea, eventi illustrati nel post 'Uno sguardo alla politica europea'.
Nessun commento:
Posta un commento